TORNEO ESTIVO DI PONTELUNGO
6° MEMORIAL SIMONE FIORITO
CALCIO A 6 EDIZIONE 2019
Regolamento del torneo:
ART. 1
L’A.S.D. Pontelungo 1949 organizza l’edizione 2019 del Torneo Estivo 6° Memorial Simone
Fiorito, riservato a giocatori liberi e tesserati della Lega Nazionale Dilettanti;
ART. 2
Ogni squadra potrà essere formata da un massimo di 9 giocatori, secondo il seguente sistema ‘a
punti’: PUNTEGGIO MASSIMO PER SQUADRA: 100 PUNTI Giocatori di Calcio a cinque 10
P.ti. Giocatori Juniores nati dal 2000 in su 15 P.ti, Terza e Seconda Categoria: 15 P.ti Giocatori di
Prima Categoria: 20 P.ti Giocatori di Promozione: 25 P.ti Giocatori di Eccellenza e Serie D: 35 P.ti
I giocatori non tesserati, i portieri e gli over 40 non fanno punteggio (0 P.ti) Il riferimento è alla
stagione sportiva 2018/2019, vale la categoria in cui si è militato a partire da Gennaio 2019. E’
considerato tesserato il giocatore presente in almeno 5 distinte di gara. E’ possibile richiedere a
torneo in corso e solo nella prima fase “a gironi” n° 3 cartellini aggiuntivi, previo pagamento di €
30,00 a cartellino ed a patto che 3 giocatori precedentemente tesserati non prendano più parte al
torneo. Il punteggio non deve comunque superare i 100 punti.
ART. 3
La manifestazione è inserita nell’ambito dell’attività ricreativa della F. I. G. C. Il torneo avrà inizio
il giorno 13 GIUGNO 2019. Le partite si disputeranno presso il Campo Sportivo di Viale
Pontelungo – Albenga (SV) e verranno svolte negli orari 20:30 – 21:30 (1^ partita), 21:30 – 22:30
(2^ partita) e 22:30 – 23:30 (3^ partita).
ART. 4
L’età minima per partecipare al torneo è 16 ANNI. Non possono iscriversi al torneo giocatori che
abbiano da scontare squalifiche federali in corso. TUTTI I GIOCATORI TESSERATI DEVONO
ESSERE MUNITI DI NULLA OSTA FIRMATO IN ORIGINALE DALLA SOCIETA’ DI
APPARTENENZA. Non sono valide né copie, né documenti inviati via fax o mezzi telematici. Il
Responsabile della Squadra è l’unico responsabile dell’idoneità psico --- fisica e dello stato di
buona salute dei giocatori. E’ pertanto sua facoltà richiedere gli eventuali certificati medici e
manleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità in merito;
ART. 5
Le gare avranno la durata di 50 minuti ognuna, divisi in 2 tempi da 25 minuti ciascuno, più 5
minuti di intervallo. Ogni squadra avrà diritto ad un time – out per tempo della durata massima di 1
(uno) minuto, non richiedibile nei tempi di recupero;
ART. 6
Ogni squadra potrà scendere in campo con massimo 6 giocatori compreso il portiere, più 3 riserve,
un dirigente responsabile ed un massaggiatore. Il numero minimo di giocatori ammessi sul terreno
di gioco è 4, incluso il portiere. In caso contrario la partita sarà considerata persa a tavolino per tre
reti a zero e saranno commissionate le sanzioni di cui all’Art. 11. La regola vale anche in caso di
numerose espulsioni che non consentano la presenza di un numero minimo di 4 giocatori in campo
(si ricorda che il giocatore espulso non può essere sostituito);
ART. 7
Le partite saranno dirette da dirigenti ufficiali;
ART. 8
Eventuali reclami devono essere presentati per iscritto e chiaramente motivati dal capitano della
squadra alla Commissione Tecnica Organizzativa (c. d. C. T. O.) entro i 30 minuti successivi al
termine della gara, accompagnati dalla “Tassa reclamo” di € 130,00. La stessa sarà restituita
interamente esclusivamente nel caso in cui il reclamo sia integralmente accolto;
ART. 9
Le squadre dovranno essere dotate di divise di egual colore per tutti i giocatori, ad esclusione del
portiere, e recanti almeno sul lato posteriore un numero per ogni giocatore. Qualora due squadre
durante un incontro avessero colore di maglie identici o somiglianti, che possano causare
confusione, potranno essere utilizzate le pettorine messe a disposizione dal Comitato Organizzatore.
Si precisa che la maglia recante il numero del giocatore dovrà comunque restare indossata sotto la
pettorina. Il giocatore è obbligato ad esibire il numero della maglia al direttore di gara in qualsiasi
momento cui lo stesso ne faccia richiesta. La squadra che dovrà indossare le pettorine sarà decisa
dal direttore di gara o tramite sorteggio effettuato dallo stesso o dal Comitato Organizzatore;
ART. 10
10 minuti prima l’inizio della partita ogni squadra dovrà compilare la distinta di gara e consegnarla
al Comitato Organizzatore o al Direttore di gara, compilata in stampatello in modo chiaro e
leggibile, accompagnata da un documento di identità di tutti i giocatori e dirigenti, dal contributo
campo e arbitraggio di € 35,00 a squadra e firmata dal dirigente responsabile. La consegna ritardata
della distinta comporta una sanzione di € 10,00;
ART. 11
Il ritardo massimo consentito dell’inizio di una gara è di 25 minuti dall’effettivo orario di
programmazione, pari ad un tempo regolare e sarà sanzionato con un’ammenda di € 35,00. La
squadra che supera tale limite o che non si presenta all’incontro sarà considerata rinunciataria e
sanzionata con la perdita a tavolino per 0 – 3 e sottoposta all’ammenda di € 150,00. Qualora si tratti
di una gara che preveda l’eliminazione diretta, l’ammenda sarà aumentata ad € 200,00.
ART. 12
Nella prima fase del torneo, c. d. “Fase a gironi”, sarà assegnato un punteggio secondo i seguenti
criteri: Partita Vinta: 3 Punti Pareggio: 1 Punto Partita Persa: 0 Punti. Per l’accesso alle fasi finali,
nel caso in cui due o più squadre si trovassero in parità di punteggio, saranno valutati i seguenti
criteri: --- scontro diretto --- differenza reti negli scontri diretti --- differenza reti assoluta ---
maggior numero di reti realizzate --- sorteggio;
ART. 13
Durante gli incontri il direttore di gara potrà assegnare ai giocatori cartellini gialli (ammonizioni) e
cartellini rossi (espulsioni). La doppia ammonizione ad un singolo giocatore in una partita
comporterà l’automatica ed immediata espulsione dalla stessa, più la squalifica alla gara successiva.
Stessa sanzione sarà inflitta al giocatore che accumulerà 3 (tre) ammonizioni in più partite (2 dagli
ottavi di finale in poi) o che verrà direttamente espulso dalla partita, salvo diversi provvedimenti del
C. T. O. che potranno aumentare le sanzioni. A partire dagli ottavi,tutte le ammonizioni accumulate
nella fase a gironi verranno annullate,ma non le squalifiche.
ART. 14
Il Comunicato Ufficiale contenente classifiche, risultati e provvedimenti disciplinari sarà affisso al
campo sportivo;
ART. 15
Il costo dell’iscrizione al torneo è fissato in € 270,00, più € 120,00 per spese di tesseramento e
assicurazione, per un totale di € 390,00. La quota comprende l’affiliazione della squadra alla F. I. G.
C. (Attività Ricreativa) e n° 9 cartellini per i giocatori. I cartellini aggiuntivi (massimo 3) avranno
un costo di € 30,00 cadauno. Il contributo campo e arbitraggio da corrispondere prima dell’inizio di
ogni partita è pari ad € 35,00 a squadra per gara.
ART. 16
I cartellini saranno forniti dall’organizzazione e dovranno essere muniti di tessera del settore attività
ricreativa. Il decimo, l’undicesimo e dodicesimo cartellino potranno essere richiesti entro il termine
della fase a gironi. Dopo tale termine sarà possibile sostituire solo il portiere, esclusivamente in
caso di infortunio e previa presentazione del certificato medico del Pronto Soccorso (o p.p.i.);
ART. 17
La C. T. O. sarà composta da rappresentanti del Comitato Organizzatore e da dirigenti F. I. G. C.,
che rimarranno in carica per tutta la durata del torneo;
ART. 18
I premi messi in palio saranno i seguenti: 1^ squadra classificata: TROFEO 2^ squadra classificata:
COPPA 3^ squadra classificata: COPPA Saranno inoltre assegnati riconoscimenti ai giocatori più
meritevoli del torneo. I premi sono calcolati su una base minima di 16 squadre iscritte. Qualora
l’adesione delle compagini sia minore, l’organizzazione si riserva la facoltà di rivalutare i premi,
anche a torneo in corso, a suo insindacabile giudizio.
ART. 19
L’A.S.D. Pontelungo 1949 declina qualsiasi responsabilità morale e/o materiale per danni arrecati a
persone e/o cose prima, durante e dopo le gare sia in campo, sia fuori dal campo, sia nell’area
sportiva interessata dalla manifestazione;
ART. 20
Ogni squadra dovrà presentare entro il 30 MAGGIO 2019 l’apposito modulo di iscrizione con
l’allegata lista dei giocatori che vorrà impiegare durante la manifestazione (massimo 9 giocatori più
un dirigente responsabile), i nulla osta dei giocatori tesserati IN ORIGINALE e l’ intera quota di
iscrizione;
ART. 21
Durante le partite ogni squadra potrà effettuare un numero illimitato di sostituzioni. I giocatori di
riserva ed i giocatori sostituiti dovranno sostare in panchina sino al termine della gara. Le
sostituzione andranno effettuate a gioco fermo, previa autorizzazione del direttore di gara;
ART. 22
La prima fase del torneo sarà composta da gironi di numero variabile, a seconda del numero di
squadre iscritte. Le migliori squadre dei vari gironi prenderanno parte alle fasi finali, che potranno
essere composte da ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale, a seconda del numero di
squadre iscritte e della formula adottata dall’organizzazione;
ART. 23
Nessuna partita potrà essere spostata né di data, né di orario;
ART. 24
In caso di maltempo spetterà alla C. T. O. valutare ed organizzare eventuali rinvii. Qualora le
squadre non ricevano alcuna comunicazione di rinvio dovranno presentarsi regolarmente al campo
sportivo;
ART. 25
Le punizioni si considerano tutte di “seconda”, compreso il calcio d’angolo ed escluso il calcio di
rigore. Non esiste il fuorigioco. Il calcio d’angolo andrà calciato esclusivamente con i piedi. Il
portiere può realizzare gol solo su proseguimento dell’azione o con le mani solo se gioca la palla
nella sua area di rigore. Non è valida la rete segnata su rimessa dal fondo;
ART. 26
Eventuali sanzioni pecunarie dovranno essere corrisposte prima dell’inizio della partita successiva
rispetto a quella in cui è stata commessa l’irregolarità. Nel caso in cui la sanzione non venisse
corrisposta il giocatore moroso non potrà prendere parte alle gare sino alla completa
regolarizzazione delle sanzioni.
ART. 27
Ogni squadra iscritta al torneo dovrà sempre essere in possesso dei cartellini F. I. G. C. forniti
dall’organizzazione e di un documento di identità in corso di validità;
ART. 28
Per le altre norme tecniche e disciplinari non contemplate in questo regolamento si farà riferimento
alle decisioni della C. T. O., dei direttori di gara ed infine del regolamento F. I. G. C.;
ART. 29
Con l’iscrizione al torneo tutti i giocatori, dirigenti e guardalinee delle squadre dichiarano di aver
preso visione del regolamento e di accettarlo in ogni sua parte.
IL COMITATO ORGANIZZATORE